0 Items

Neutral Balance PRO

è un dispositivo per la ginnastica propriocettiva “PROgrammabile” per eseguire esercizi basati sull’equilibrio utili per:

la ripresa motoria a seguito di traumi dell’arto inferiore e del dorso

la prevenzione a traumi sportivi o alle cadute accidentali

l’allenamento sportivo sia nelle discipline che richiedono un alto livello di equilibrio (sci, pattinaggio, ecc.) sia in quelle che necessitano di un alto grado di precisione (tiro a segno, tiro con l’arco, ecc.).

La “programmazione” della tavoletta ha come base la conoscenza del preciso RAPPORTO di STABILITA’ che permette di imporre sempre un preciso e noto livello di squilibrio.

E’ composto da un piano calpestabile collegato con un distanziatore centrale che può scorrere all’interno di un distanziatore intermedio che a sua volta può scorrere all’interno di un distanziatore esterno fissato ad un corpo semisferico.

La variazione dell’altezza della tavola avviene tramite lo scorrimento tra i distanziatori; estratta la relativa spina quadrata-lunga o tonda-corta, il distanziatore può scorrere all’interno di quello adiacente. Se la variazione mira ad alzare il piano calpestabile, raggiunta la massima altezza la tavola va ruotata fino al blocco della rotazione stessa. Raggiunta tale posizione si deve inserire nuovamente la spina per evitare rotazioni involontarie. La spina è magnetica e si blocca automaticamente nel foro corrispondente per evitare uscite casuali.

Completano il dispositivo, le semipiastre laterali che possono essere fatte scivolare sulle ali laterali e bloccate con le minispine inserite dall’alto (nel caso sollevando il piano calpestabile).
Le semipiastre laterali, utilizzando l’apposita feritoia, permettono di utilizzare Neutral Balance PRO negli esercizi ad un solo asse di oscillazione o per eliminare tutti i gradi di libertà.

Le semipiastre laterali possono poi essere smontate per utilizzare Neutral Balance PRO negli esercizi su due assi con i tre gradi di libertà.

Attenzione:

1 – il dispositivo permette l’allenamento dell’equilibrio con esercizi basati sullo squilibrio e quindi con possibilità di perdere l’equilibrio e quindi il contatto con il dispositivo stesso. Si consiglia, quindi, l’uso dell’attrezzo con la consapevolezza necessaria per evitare scivolamenti del piede posto sul piano calpestabile;

2 – porre sempre il dispositivo sul tappetino antiscivolo fornito nella confezione;

3 – sistemare attorno al dispositivo dei tappetini come riportato a pag. 9 del manuale.

4 – gli esercizi riportati nel manuale prevedono l’esecuzione con un solo arto.

NON eseguire gli esercizi con il doppio appoggio.

5 – non saltare sul dispositivo per cercare di mantenere l’equilibrio durante il successivo appoggio